SCHEDA GIOCATORE:
Data di nascita: 21/04/2003
Altezza: 166 cm
Piede: Destro
Ruolo: Mezzala
Club: Paris Saint Germain
Nazionalità: Olanda
Xavier Quentin Shay Simons è nato il 21 aprile 2003 ad Amsterdam. La sua carriera inizia nel Barcellona, “canterano” dall’età di 7 anni , squadra che poi lascerà nel luglio del 2019 per firmare con un altro top club, il Paris Saint-German.
Già da quando si trovava nella Masia mostrava un ottimo potenziale, il suo ruolo per eccellenza è centrocampista offensivo (trequartista), ma è un ragazzo molto versatile e può adattarsi ad altri ruoli offensivi in campo, grazie anche alle sue grandi capacità tattiche.
Non ha mai esordito con i grandi quando vestiva la maglia blaugrana, ma con la squadra parigina ha registrato la sua prima presenza nei professionisti il 10 febbraio 2021, in una partita di Coupe de France vinta per 1-0 contro il Caen.
Nella stagione 21-22, l’allenatore argentino Mauricio Pochettino mostra subito tanta fiducia al ragazzo convocandolo al ritiro pre-stagionale con la prima squadra, dove segnerà 2 gol in 2 amichevoli disputate. Il 18 agosto viene richiamato dall’U-19 dei parigini, per disputare una parte di stagione con loro.
In 2 anni a Parigi il talento olandese registra due competizione vinte, una Ligue1 nella stagione 21-22, ed una Coupe de France nel 20-21, ma ancora non ha trovato il suo primo gol tra i grandi.
Con la sua nazionale maggiore invece non è riuscito a trovare ancora la prima convocazione, ma ha militato solamente nell’U-15 e U-17 con ottime prestazioni.
Il suo curriculum dice Barcellona e PSG, ha ottimi numeri con le squadre giovanili e statistiche da migliorare con i professionisti, sicuramente deve ancora trovare quell’equilibrio che gli dia la giusta tranquillità per far vedere a tutta Europa il suo vero talento.
Sono dell’idea che ad un ragazzo così talentuoso bisogna dargli la giusta fiducia, e questo continuo su e giù tra prima squadra e U-19 non faccia bene al giocatore per la sua crescita. Ha doti da leader e da vero numero 10 in mezzo al campo e sa mantenere la calma anche sotto pressione utilizzando al meglio le sue qualità tecniche per superare avversari fisicamente più robusti di lui.
Bisogna dargli tempo e farlo anche sbagliare, perchè solo così può migliorare. Sicuramente il PSG ha grandi progetti per lui, ma, allo stesso tempo, anche lui deve sfruttare i spezzoni di partita che gli vengono concessi per riuscire a guadagnarsi un ruolo più importante all’interno della rosa.
E’ un giocatore minuto fisicamente ma pieno di qualità tecniche importanti, infatti ha una buona tecnica e una visione di gioco importante. È bravo nei dribbling e negli spazi stretti, spesso tende a rallentare i tempi della manovra perché si focalizza troppo sul dribbling, ma è questa sua abilità che gli permette di creare superiorità numerica in fase offensiva e fornire assist ai propri compagni. L’olandese nei movimenti senza palla sa mettersi tra le linee avversarie e ricevere palla, la cosa impressionante è la sua capacità di conoscere già i movimenti dei suoi compagni e giocare di anticipo rispetto ai suoi avversari. A livello di finalizzazione invece, ama spesso concludere da fuori con tiri molto forti ma sa anche essere preciso sotto porta, ma al tempo stesso può migliorare per esser più letale in questa situazione. Nella fase offensiva, ama finalizzare con tiri in porta da fuori area, ma la sua forza è fornire assist per i compagni ed ha una buona velocità e dinamismo in mezzo al campo ed un ottimo primo controllo che gli permette di rubare sempre il tempo all’avversario.
Fase difensiva deve crescere, partecipa attivamente solamente alla prima fase di pressione della difesa avversaria, ma a volte non ripiega nelle linee difensive per aiutare la squadra.
Alleghiamo link con videoriprese delle giocate del talento.

